Gameplay

Regole base

✻ Non ho interesse nel gameplay realistico.

✻ Lo story progress è disattivato.

✻ Ispirata da Pleasantsims, baso le mie giocate sui desideri dei Sim.
Tuttavia, i desideri vengono ignorati qualora siano irrealizzabili a breve termine (Raggiungere livello tot di una carriera, andare in una delle mete di World Adventures) o semplicemente stupidi (Avere il quindicesimo figlio non appena svanisce il moodlet per la nascita del quattordicesimo, andare a fare un lavoro assurdo che non c’entra niente con la personalità del Sim e non si sa in primo luogo perché lo stia desiderando).
Sottoregola: Il desiderio di lasciare il lavoro viene ignorato qualora sia subito dopo la nascita di un figlio, in quanto scriptato.

✻ Il desiderio vitalizio di un Sim è il primo a cui pensa, a meno che non sia qualcosa di completamente inadatto, un desiderio già espresso da altre trecentosettantasei persone o un desiderio vitalizio scriptato dopo una certa azione (Come quello di fare il cantante subito dopo aver cantato al karaoke per la prima volta).

✻ Provo sempre a stabilire un ordine di rotazione per giocare con tutte le famiglie, ma finisco sempre per andare a caso, a seconda dell’ispirazione. Cerco comunque di non ignorare nessuno.

Età

✻ L’invecchiamento è disattivato, e i passaggi di età avvengono quando lo ritengo più opportuno.
Sottoregola: Nessun teen può diventare young adult se uno/entrambi i suoi genitori o tutori sono a loro volta young adult.

✻ I baby vengono fatti crescere a toddler non appena si esaurisce il moodlet della nascita – Dunque dopo ventiquattro ore.

✻ Salvo rare eccezioni, i toddler vengono fatti crescere a child non appena hanno imparato tutte e tre le loro abilità.

Personalità

✻ I Sim ricevono almeno un tratto basato sull’aspirazione che avrebbero in The Sims 2 in base al loro segno zodiacale.
Per chi non lo sapesse, in The Sims 2 le personalità dei Sim sono stabilite in base all’oroscopo – Per questo è normalissimo ritrovarsi gemelli di segno diverso. (Cosa che c’è anche nel 3, dove però questo non avviene, quindi wtf-)

Secondo la Wikia di The Sims, le corrispondenze sono:
Fortune: Capricorno, Gemelli, Scorpione
Popularity: Ariete, Leone
Family: Acquario, Cancro
Knowledge: Vergine, Sagittario, Pesci
Romance: Toro, Bilancia
(Ci sarebbe anche Pleasure. Pleasure, però, ha gli stessi identici segni del Romance e, da Toro, ho sempre disapprovato questa scelta di fonderlo interamente con un’altra aspirazione, invece di dividerla tra Romance e Popularity – Come dovrebbe essere.)

Dunque, i tratti che ho scelto di assegnare sarebbero:
Fortune: Ambizioso, Carismatico, Cleptomane, Scroccone, Snob, Stakanovista, Frugale, Venditore nato
Popularity: Carismatico, Amichevole, Creatura notturna, Suadente conversatore, Socievole, Animale da festa, Drammatico 
Family: Ama la famiglia, Ama prendersi cura degli altri, Amante degli animali, Cinofilo, Gattofilo, Equestre, Cuoco provetto
Knowledge: Topo di biblioteca, Mago del computer, Geniale, Si impressiona facilmente, Pensieroso, Estroso, Amante del sovrannaturale, Scettico sul sovrannaturale 
Romance: Fatica ad impegnarsi, Disponibile al flirt, Abile a baciare, Inguaribile romantico, Irresistibile 
Questo non significa siano esclusivi: come, ad esempio, “Carismatico” è sia Fortune che Popularity, ci possono essere topi di biblioteca abili a baciare o ambiziosi animali da festa.
Sottoregola: La scelta dei tratti ha comunque un criterio. Un Sim dolce e timido che caso ha voluto fosse della Bilancia non diverrà un erotomane spezzacuori ma un “inguaribile romantico”.

✻ Ci sono tre tratti che non ho intenzione di dare a nessuno e che, se trovati in un premade, vengono cambiati. I tratti sono:
Perfido. Non che sia sbagliato, ma i Sim perfidi sono rompipalle e non ho voglia di avere a che fare con loro. Il tratto viene cambiato con Malvagio, perché i Sim malvagi sono fantastici.
Testa calda. Rottissimo e senza senso. Dovrebbe trattarsi del tratto “irascibile”, ma gli scatti d’ira sono illogici – Ho assistito a un Sim testa calda che, in un momento di totale gioia&felicità con la sua dolce metà, ha iniziato ad urlarle contro senza alcun motivo. Dato che la gestione di questo tratto mi sembra frutto di deficienza artificiale, lo cambio con Temerario.
Perdente. Lo trovo ridicolo e troppo figlio delle commediole adolescenziali americane anni ’90. Per me non ha alcun senso di esistere e potrei tollerarlo solo in University – E solo se si volesse replicare una commediola adolescenziale americana anni ’90. Tendo a cambiarlo con Sfortunato, ma è passabile di sostituzione con qualsiasi altro tratto.

✻ Data la povertà di tratti disponibili alla nascita, salvo motivi di caratterizzazione, i tratti Amichevole, Goffo, Distratto, Sonno leggero/pesante vengono sostituiti appena è disponibile un tratto più adeguato al Sim.

Coppie e famiglie

✻ Sprono attivamente i Sim single a provarci con un Sim single che trovano attraente. I Sim che provocano il moodlet “Sim attraente” hanno la priorità sugli altri.
Se poi la loro relazione si alza ad una lentezza soporifera o addirittura i due Sim si trovano antipatici, non insisto nelle interazioni romantiche.
Sottoregola: Qualora ci fosse un Sim che non provoca il suddetto moodlet ma con cui il Sim attivo va incredibilmente d’accordo e trovo sarebbero una bella coppia, sprono a fare interazioni romantiche.

✻ Do ai Romance Sim la ricompensa “Niente gelosia”, perché trovo assurdo che gente che vuole solo sesso senza impegni debba avere a che fare con la gelosia di altra gente che vuole solo sesso senza impegni.

✻ Un Sim ha dei figli solo quando viene esplicitamente desiderato o quando trovo indizi circa la loro volontà di avere dei figli (Ad esempio, sogni insistenti circa cose per bambini o libri sulla gravidanza nell’inventario).
Eccezione: C’è sempre Woohooer pronto a riservare sorprese.

✻ I Sim si sposano solo se lo desiderano.

✻ Il cognome passa in modo che, in città, nessun nome vada del tutto perso.

✻ I figli delle Romance Sim portano il cognome della madre.

Scuola

✻ Dato il mio totale disinteresse per qualsiasi istituzione scolastica, lascio che i Sim facciano quello che vogliono – Anche perché puoi anche farli salire al 10, ma basta stare un po’ con altre famiglie e i voti caleranno a 7 come se non avessero mai studiato in vita loro. (Soltanto UNA mia Sim è rimasta a 10, suppongo perché Geniale, ma boh.)
Mettendo insieme queste due cose, quindi, lascio che siano i miei Sim a decidere cosa fare della loro carriera scolastica. Qualora, al momento della crescita, i voti non fossero soddisfacenti e i Sim si vedessero appioppare un tratto che non ha niente a che fare con loro (O uno dei tre “bannati”), lo cambierei con Master Controller.

Economia

✻ Le finanze familiari hanno le loro solide fondamenta nel motherlode.
Dato che ci sono già abbastanza alti e bassi economici nella realtà, non ho il minimo interesse ad averne anche mentre gioco. Dunque, motherlode a profusione quando più ne ho voglia.

Sovrannaturali

✻ Mi premuro di far sì che, di base, ci sia almeno un sovrannaturale in ogni città.

✻ I Sim vengono trasformati solo se lo desiderano.
Sottoregola: I Sim che ricoprono la carica del primo punto vengono scelti per la trasformazione (Via Master Controller) in base alla loro personalità.

✻ Un sovrannaturale può trasformare qualcuno solo se desidera trasformare un Sim nello specifico.

✻ I Sim che hanno spesso a che fare con sovrannaturali (Perché amici, fidanzati o coinquilini) possono essere trasformati solo se lo desiderano almeno tre volte, o in concomitanza con il desiderio del sovrannaturale di trasformare qualcuno. 

✻ I geni entrano nella giocata solo se un Sim ottiene una lampada.

✻ Se un bambino nasce durante una notte di luna piena o durante la notte del Giorno Spettrale (dalle 21:00 alle 6:00), sarà un sovrannaturale.
Il tipo di sovrannaturale è randomico. La scelta è affidata a Random.org.
– Se esce un numero compreso tra 1 e 20, il bambino sarà un vampiro;
– Se esce un numero compreso tra 21 e 40, sarà un lupo mannaro;
– Se esce un numero compreso tra 41 e 60, sarà una strega o uno stregone;
– Se esce un numero compreso tra 61 e 80, sarà una fata;
– Se esce un numero compreso tra 81 e 100, sarà una sirena o un tritone.
L’ordine deriva dall’introduzione dei diversi sovrannaturali a partire da The Sims 2 (Vampiri, Nightlife, 2005; Lupo mannaro, Pets, 2006; Streghe, Apartament Life, 2008; Fate, The Sims 3: Supernatural, 2012; Sirene, The Sims 3: Island Paradise, 2013).

✻ Qualora il bambino fosse figlio di sovrannaturali e nascesse umano durante una notte di luna piena, assumerebbe la natura sovrannaturale del genitore – In questo caso, i geni sarebbero inclusi.
Eccezione: Possibili motivi di trama o caratterizzazione.