Challenge della Prova del Tempo

Test of Time Challenge ~ La Challenge del Test del Tempo

Era da tempo che volevo fare una challenge – Una legacy, magari. Ma lo so che poi finisco a crogiolarmi nelle grandi avventure (???) dei miei Sims che, con l’invecchiamento disattivato, crescono a mia discrezione e dunque in scala 1 anno:1 secolomillennio.

Poi è apparsa la Test of Time Challenge. Che è tipo del 2011, ma pare sia tornata di moda per qualche motivo, e la si trova indistintamente su The Sims 2, 3 e 4.

L’originale è di SwallowTail87 per The Sims 2, ripostata [qui]. Io ho rielaborato la versione di PleasantSims, [qui].

In un primo momento ho pensato di farla anch’io sul 2, ma poi mi sono detta che preferivo pesca & agricoltura del 3. Il prezzo di questa scelta è stato capire che avrei imprecato più volte per la straordinaria carenza/assenza di abbigliamento storico per TS3 che non fosse medievale, vittoriano o YA/AF.

DESCRIZIONE

Cinque famiglie, una legacy su sfondo storico, tutto molto aestethic e tanto roleplay con veri e propri “ruoli” che, dalla seconda epoca, le famiglie si ritrovano a ricoprire.
L’obiettivo è arrivare ai tempi moderni. Vivi e vegeti. Si spera. (?)

Censimento della Prova del Tempo

Storie della Prova del Tempo

↓ Regole, modifiche, approfondimenti, CC e Mod

LA CHALLENGE DEL TEST DEL TEMPO SECONDO ME

Le epoche della challenge originale erano Neanderthal, Roma, Secoli bui, Medioevo & Rinascimento, Esplorazioni & Colonialismo e Epoca Vittoriana.

Dato che il salto da Neanderthal a Roma mi sembra un pelino brusco, dato che dividere Secoli bui e Medioevo e incastrare quest’ultimo nel Rinascimento mi confonde, dato che non mi interessa ricreare il colonialismo nordamericano, dato tutto ciò, insomma, ho rielaborato le epoche come Neanderthal, Antico Egitto, Roma, Secoli bui (Alto Medioevo), Medioevo (Medio e Basso Medioevo), Rinascimento & Monarchie, Epoca Vittoriana. La separazione di Secoli bui e Medioevo è per puro gameplay.

Mod Consigliate:

  • NRaas Master Controller (Che suppongo abbiano tutti),
  • NRaas Overwatch (Che suppongono abbiano praticamente tutti) (Per sicurezza e per espellere i townie inevitabilmente autogenerati che occupano solo spazio di memoria),
  • Curfew Disabler, di Sniper296 (Per evitare che arrivino poliziotti del XXI secolo a prelevare bambini e adolescenti che si stanno facendo gli affari loro dopo il tramonto),
  • Meals Anytime, Twoftmama @Sims Asylum (Per poter mangiare quel che si vuole quando si vuole – Utile soprattutto considerando che questa challenge prevede un numero limitato di piatti)
  • NRaas Careers (Per evitare che i Sim inattivi vengano incastrati in carriere a caso e per inserire carriere customizzate),
  • NRaas Relativity (Per dimezzare la velocità e prendersela comoda),
  • NRaas Register (Per settare il numero di Sim di servizio e di animali randagi, ed eventualmente gestire le mod di vendita),
  • NRaas Traffic (Per non avere automobili vaganti nel Neolitico),
  • NRaas Woohooer (La meno indispensabile ma la più tendente a portare risvolti inaspettati)

Espansioni Consigliate:

  • World Adventures (Per i materiali egizi, per i materiali francesi per l’epoca delle monarchie, per il Produttore di Nettare L’Amour Des Fruits, per il premio vitalizio delle bollette),
  • Seasons (Per realismo e per complicarsi la vita)

Espansioni Molto Opzionali Ma Che Non Sarebbe Male Avere:

  • Supernatural (Per l’apicoltura e per il set alchemico),
  • Showtime (Per le professioni artistiche),
  • Ambitions (Per le carriere, l’avreste mai detto?),
  • Pets (Per gli animali, l’avreste mai detto? parte 2),
  • Island Paradise (Per le case-barca e le immersioni)

Scenari dello Store Consigliati:

  • Monte Vista (Per il materiale italiano per il Rinascimento, ma sostituibile con CC vari)

Default replacement Consigliati:

CC Consigliati:

PREPARATIVI

✻ Procuratevi uno scenario adeguato. Potete usare un nuovo save di una città del gioco o cercare uno scenario originale dallo Store (Io ho preso Cornucopia, di Shalua).

✻ Per una migliore immersione, cercate CC adeguati. Ad esempio:

Quelli con la spunta sono quelli che ho provato. Li altri li consiglio perché mi sembrano carini. 

✻ Data la scarsità di desideri vitalizi adeguati ad un periodo preistorico, vi consiglio la mod Back to Nature, di gamefreak130, che aggiunge cinque desideri vitalizi legati alla pesca, all’agricoltura e ai collezionabili.

✻ Create cinque famiglie, ciascuna composta di un uomo e una donna, sposati (o fidanzati, o promessi, o che si amano tantissimo, insomma).
Ciascuna famiglia avrà una delle quattro tonalità di pelle presenti in The Sims 2; la rimanente avrà un membro con la Skin 2 e l’altro con la Skin 3.

[ Le quattro tonalità di pelle in The Sims 2 (Immagine dalla The Sims Wiki) ]

✻ (Opzionale) I primi membri creati di ciascuna famiglia avranno tratti e desideri vitalizi ispirati alle prime cinque aspirazioni di The Sims 2 (Family, Knowledge, Fortune, Romance e Popularity), mentre i loro partner avranno tratti e desideri vitalizi ispirati alle aspirazioni che hanno maggiore chimica con quella dell’altro. In questo modo, dovrebbero risultare 2 Family, 2 Knowledge, 2 Fortune, 2 Romance e 2 Popularity.

✻ All’inizio del gioco, gli unici personaggi giocabili presenti dovranno essere solo i dieci da voi creati. Se state usando uno scenario abitato, fate gentilmente allontanare tutti gli altri. (Trasferimento, espulsione, annientamento totale che sia.)

✻ Trasferite le famiglie in un lotto vuoto. Può essere un 2×2 o un 64×64, affari vostri, basta sia un lotto vuoto.

✻ Se sono attivi, disabilitate lo story progress e l’invecchiamento.
I Sims avanzeranno di età con la torta (!) (Cercatene una che possa adattarsi all’ambientazione (???)) o con Master Controller.

✻ Se avete Seasons, settate l’estate come unica stagione.

✻ Se lo scenario che avete scelto contiene case, edifici e/o rabbit hole, fateli evaporare con il simbolino della ruspa.
Per questioni di gameplay, consiglierei il rug del municipio (per gestire NRaas) e, nei periodi successivi, delle varie carriere. (Potete trovarli [qui].)

✻ Mettete una cascata-doccia in un lotto comunitario. (Potete trovare una possibile cascata-doccia [qui].)
È ammessa anche una vasca idromassaggio, purché reskinnata come una sorgente naturale.
In alternativa, potete usare una mod che permette di lavarsi nel fiume/lago/mare/oceano.

✻ Usando Register, portate a 0 i membri della categoria “Ladri”. I Ladri già generati potrebbero rimanere ancora nella partita – Nel caso, l’annientamento totale sarà dovuto.
Questo è per evitare sia che appaia gente con abiti del XXI secolo, sia per evitare eventuali furti di culle con neonati dentro. In alternativa, lasciate i neonati per terra.

✻ Usando Traffic, spuntate come false tutte e tre le voci sulle automobili/limousine.

✻ Ciascuna famiglia inizia con

  • un letto/tenda/luogo in cui riposare e/o riprodursi (Se avete messo una vasca idromassaggio in un lotto comunitario, potete usare la vasca per scopi fikifikiani e per dormire potete usare dei sacchi a pelo o una mod per dormire per terra)
  • un tavolo + due sedie/una panca/mobile orizzontale su cui sedersi/mangiare
  • un frigorifero (!)
  • un forno
  • un bancone
  • un lavandino
  • un water (o, meglio, un cespuglio)

Non c’è bisogno di dire che non è il caso di mettere mobilia a tema steampunk o futuristico ma di cercare di rimanere con il tema preistorico/neolitico, vero?

✻ Dopo aver messo il necessario, usate la cheat familyfunds per portare i fondi della famiglia a 300 simoleon.

✻ Disdite la consegna dei giornali.

✻ (Con World Adventures) Con Master Controller, aggiungete 15.000 punti vitalizi ad un membro della famiglia e acquistate il premio “Niente più bollette da pagare” – Per ovvi motivi.
(Senza World Adventures) Controllate il totale delle bollette e aggiungete con familyfunds i simoleon necessari a pagare.

✻ Se avete Supernatural e non volete avere niente a che fare con gli zombie, settate un’unica fase lunare – Ovviamente, non la luna piena.

✻ L’ideale sarebbe giocare le famiglie in modo rotazionale, rimanendo con ciascuna per un numero prefissato di giorni, ma ognuno fa come vuole. Io rimango con ciascuna famiglia per 5 giorni. 

✻ Alla fine del turno di ogni famiglia, segnate i fondi che ha – Se è una cifra inferiore a 500 simoleon, quando rientrerete da loro, scoprirete che il gioco li ha riportati ad un default di 500 simoleon. Meglio segnarsi i fondi effettivi e sistemarli con familyfunds.

REGOLE

✻ Questa è essenzialmente una legacy reskinnata che parte con cinque famiglie invece di una. Per questo motivo, tutto rimane tra queste cinque famiglie.
Si può inserire un unico nuovo personaggio per periodo storico – Ad esclusione, ovviamente, di quello preistorico.

✻ Da un certo periodo in poi, i matrimoni possono aver luogo solo se entrambi gli sposi sono della stessa classe sociale o di due classi sociali compatibili (Imperatore + Nobile sì, Patrizio + Schiavo no). In tal caso, lo sposo della classe sociale inferiore passa alla classe sociale del consorte.

✻ Le donne prendono il cognome del marito.

✻ L’erede della famiglia è il primogenito maschio, che è anche colui che eredita la casa. Qualora il primogenito maschio morisse, subentrerebbe il secondogenito maschio e così via. Se non ci sono eredi maschi, l’erede sarà la primogenita femmina. Se non ci sono eredi, è andato storto qualcosa.

✻ È possibile ricorrere a mele e angurie per scegliere il sesso dei nascituri qualora la demografia abbia una sproporzione ridicola tra maschi e femmine.

✻ (Se si vuole mantenere una parvenza di realismo)
(Con Seasons) Se un Sim rimane incinto di un alieno, rimandate il nascituro al suo pianeta natio.
Se proprio volete, potreste avere un unico alieno giocabile, ma dovrebbe essere ben integrato nella vostra lore. Sconsigliabile averlo ad inizio challenge, causa geni dominanti che la renderebbero una challenge di alieni. A meno che il vostro obiettivo non sia proprio questo-

✻ Dato che il realismo o pseudo tale della mia Prova del Tempo è andata a quel lontano paese dal minuto due, ho deciso di accettare i sovrannaturali, ma di introdurne solo uno per periodo storico:

  • Preistoria: Plantsim (Per il “contatto con la natura”)
  • Antico Egitto: Alieni (Agli Egizi piaceva molto l’astronomia)
  • Roma: Sirene (Per le leggende sulle sirene, come Partenope o le sirene bicaudate)
  • Secoli bui: Lupi mannari (Per l’atmosfera “selvaggia” del periodo)
  • Medioevo: Streghe (Scontato)
  • Rinascimento & Monarchie: Vampiri (Per contrasto con i Secoli bui)
  • Epoca Vittoriana: Fate (Scontato parte due)

✻ Nella versione originale della challenge, ogni qualvolta due Sim vengono alle mani, lo sconfitto perde sia la lotta che la vita. Io ho deciso di prendere questa regola con le pinze e di contestualizzarla, scegliendo il destino dello sconfitto a seconda dei tratti, della forma fisica e della relazione dei Sim coinvolti. 

✻ Bisogna tenere conto del periodo storico quando si assegnano cibi e musiche preferite. Si può comunque cercare di contestualizzare – Ad esempio, la musica per bambini preistorica può essere una semplice canzone cantata ai bambini, ma la musica francese nel Neolitico forse stona (!) un pochino.
Se un nuovo nato ha tra i preferiti qualcosa di anacronistico, lo si cambierà con Master Controller.

✻ Sono ammessi solo piatti preparati con ingredienti reperibili in quella fase della challenge e devono essere coerenti con l’ambientazione.
Ad esempio, i Neanderthal non potranno farsi tramezzini al formaggio grigliato o spaghetti della casa, ma neanche sushi o hot-dog. La contestualizzazione non è rigida: pesce e patatine può essere letteralmente pesce-e-patate e non fish and chips, la Sorpresa di Stu può essere una qualsiasi poltiglia di qualsiasi cosa ci sia in “frigo”.
Ovviamente, la famiglia deve possedere quei determinati ingredienti. Niente pesce con patate se non si hanno né pesce né patate, neppure se la ricetta fisica e scriptata richiede solo pesce.
Inclusioni ed esclusioni di determinati cibi sono solo per gameplay. Ad esempio, dubito che gli uomini delle caverne non mangiassero uova, così come so benissimo che pomodori e patate sono originari delle Americhe e non dell’Europa (Dove è ambientata la mia versione della challenge), e che quindi non dovrebbero essere disponibili fino alla penultima fase. Evvabbè. 

✻ Il cambio di epoca avviene quando il primo nipote nato da una della famiglia attuale diventa Young Adult. In questo caso, i nipoti dei dieci Sim creati nel CAS saranno nell’Antico Egitto, i loro nipoti a Roma e così via.

✻ Se avete Woohooer, avete abilitato “Prova a fare un bambino” autonomo e una famiglia ha avuto tot bambini durante i turni altrui, sottraete a ciascun membro di quella famiglia tanti anni quanti sono i bambini (Uno solo se si tratta di gemelli, ovviamente!).
Vale anche se nascono bambino/i che avete fatto infornare (?) dieci secondi prima di passare alla famiglia successiva. Quando tornerete da quella famiglia, fate crescere il neonato e sottraete un anno a tutti i membri della famiglia.

✻ Le uniche cheats ammesse sono move objects, family funds (Ricordate che per quest’ultima è necessario testingCheatsEnabled true attivo) e buydebug. E, ovviamente, resetsim.

NEANDERTHAL
(Paleolitico medio, tra i 200.000 e i 40.000 anni fa. In questo caso, è un fritto misto Paleo/Meso/Neolitico.)

✻ Tenete il conto delle età dei vostri Sim. Questi sono i lifespan che consiglio per questo periodo storico:

  • Baby: 1 giorno (Farlo crescere quando sparisce il moodlet, in sostanza)
  • Toddler: 2 giorni
  • Child: 3 giorni
  • Teen: 5 giorni
  • Young Adult: 12 giorni
  • Adult: 14 giorni
  • Elder: 8 giorni

I tre giorni di gravidanza vengono contati come uno. In fondo, la gravidanza dura 9 mesi, non 3 anni-
Alla fine dei giorni dell’età Elder, rollate a vostro piacimento (Random.org, bigliettini, visioni mistiche, laqualunque) per decidere la sorte del vostro Sim. In alternativa, potete mettere al minimo i lifespan degli anziani e allungare a dismisura tutti gli altri, per poi lasciare lo scorrere del tempo attivo. 

✻ Le coppie possono interagire solo tra di loro, e non con NPC o townie.

✻ Fate come volete per i lotti comunitari. Io ho lasciato solo parchi (epurati di edifici) e zone di pesca (idem).

✻ Appena iniziate a giocare con una famiglia, provate a fare un bambino. Provate ogni ventiquattr’ore. Dopo la nascita di un bambino, aspettate altre ventiquattr’ore prima di riprovare.
Se avete Woohooer, a meno che non lo settiate appositamente in questo modo, saranno i Sims stessi a farlo quando vogliono. Comunque, consiglio di settare un intervallo tra gli accoppiamenti oltre i 300 minuti (5 ore-Sim), a meno che non vogliate degli erotomani.
Se però siete come me e, arrivati ad un certo punto, sentite che le famiglie hanno membri a sufficienza, smettete pure di portare nuovi personaggi. Gestite questo punto come meglio si adatta al vostro gameplay!

✻ Le ricette che normalmente si apprenderebbero con i libri (Incluse quelle di World Adventures) possono essere insegnate attraverso Master Controller (> Interazioni Avanzate > Libri > Ricette).

✻ Queste sono le ricette (prese da [qui]) che ho deciso di permettere per la fase Neanderthal:

  • Insalata d’autunno (Lattuga, base)
  • Pesce e patat(in)e (Pesce, Lv. 3) (Vedete sopra. Solo se in “frigo” ci sono anche delle patate)
  • Parfait di frutta (Mele e uva, Lv. 4) (Intesa come semplice macedonia)
  • Sorpresa di Stu (Qualsiasi cosa, Lv. 5) (Vedete sopra)
  • Salmone grigliato (Salmone, patate, aglio, Lv. 8)
  • Lombata arrosto (Bistecca, patate, una verdura, Lv. 8) (Inteso come preda di caccia)

Con World Adventures:

  • Zampe di rana (Rana, aglio, Lv. 3) (Per le rane che a quanto pare esistono solo in Francia e in Egitto, esiste una magia di nome buydebug.)
  • Falafel (Cipolla, lattuga, Lv. 5)

✻ I simoleon possono essere guadagnati vendendo ortaggi, pesci, insetti, fiori (Seasons) e conchiglie/ritrovati subacquei (Island Paradise). Sono ammessi anche i dipinti. Niente metalli, meteoriti o pietre preziose (Eccetto che se trovati sott’acqua, dato che non è una cosa controllabile).
Vi consiglio di mantenere comunque un minimo di sfida: non tornate ogni giorno al punto di spawn degli ortaggi per raccogliere e vendere quelli, aspettate che crescano i vostri; allo stesso modo, se per caso scoprite che una piccola cosmea vale la bellezza di 600 simoleon, beh, non andate costantemente a caccia di cosmee, ecco.

✻ Ovviamente, i Sims non devono rimanere alla mercé del meteo (Soprattutto se avete Seasons). Quando sarà loro possibile, costruite una casetta, una grotta o un qualsiasi rifugio e arredatelo con quel che ritenete più opportuno per un periodo preistorico.

✻ Ad eccezione del primogenito maschio, i figli si trasferiscono una volta diventati Young Adult. Anche loro si trasferiscono in un lotto vuoto e anche loro, dopo aver provveduto alle loro necessità di base, avranno 300 simoleon.
Tenete in conto il roleplay, naturalmente: se un Sim viene da una famiglia provvista di casupola di pietra e paglia, non andrà a vivere nel vuoto cosmico. Costruitegli/le una casupola di pietra e paglia, magari più piccola di quella dei genitori, e pensate siano stati loro ad aiutare nella costruzione. Se volete mantenere un po’ di sfida, togliete alla famiglia d’origine tanti simoleon quanti pensiate ne servano per costruire la casupola e avere “mobilia” di base. 

✻ Rimanete fedeli alla storicità, ma usate anche l’inventiva! Ad esempio, un Sim preistorico può benissimo dipingere, basta cambiare la texture del cavalletto, magari metterlo contro una roccia o un muro e potrete spacciarlo per pittura rupestre! (?)

ANTICO EGITTO
(3900 a.C. – 332 a.C. / 30 a.C. se si considera l’Egitto tolemaico)

D’ora in poi, le famiglie saranno suddivise in classi sociali, “ruoli” che ricopriranno da qui a… teoricamente fino alla fine, ma ciascun gameplay può riservare le sue sorprese. I ruoli saranno decisi secondo la tecnica più imparziale (?) di tutte: a seconda della somma dei loro fondi di famiglia e del valore dei loro lotti.

Nota: Nella versione originale della challenge, le famiglie con la Skin 4 erano escluse dalle classi sociali più alte. Dato che la cosa non mi fa impazzire ed è storicamente inaccurata, qui più di tutto ho seguito PleasantSims nel basarmi solo ed unicamente sui fondi monetari.

✻ Prendete tutte le famiglie con lo stesso cognome e sommate i loro fondi.
La famiglia più ricca comporrà la classe dei Nobili. La seconda famiglia più ricca gli Scribi. La terza e la quarta famiglia il Popolo. Infine, la famiglia più povera comporrà la classe dei Servi.
Lo Young Adult maschio più grande della famiglia più ricca è il Faraone. Se la famiglia più ricca non ha eredi maschi, potete scegliere se passare alla seconda famiglia più ricca (Con lo stesso cognome) o fare un Faraone donna. 

✻ Gli unici in grado di leggere sono gli Scribi. 
Qualora un qualsiasi membro di una qualsiasi altra classe dovesse aver bisogno di leggere libri per la carriera, potrà farlo solo in casa di uno Scriba di cui sono amici.
Potete pensare che sia lo Scriba a leggergli le cose, oppure scegliete voi una possibile contestualizzazione. Potete anche giocare come se lo Scriba stesse insegnando a leggere e scrivere – Con conseguente possibilità, per la persona di un’altra classe, di poter accedere ai libri. 

✻ Se avete Seasons, rimanete con l’estate settata per tutto l’anno. Siamo pur sempre in una sottospecie di Egitto. (?)

✻ Sono ammessi tutti gli oggetti, tranne quelli elettronici.
Nelle challenge originarie viene specificato come, ad esempio, i telescopi siano stati inventati solo successivamente, ma… Volete davvero privare gli Egizi dell’astronomia?

✻ Da questa fase è possibile guadagnare simoleon raccogliendo e rivendendo metalli, meteoriti e pietre preziose.

✻ In questa fase vengono reintrodotte le uova. Le ricette che ho quindi deciso di permettere per la fase egizia sono:

  • Tutte le precedenti, ovviamente
  • Frittelle (Frutta, Lv. 1) (Solo se in “frigo” c’è anche un uovo)
  • Biscotti (Uova, Lv. 3)
  • Torta di frutta (Qualsiasi frutto, uova, Lv. 6)

Con World Adventures:

  • Shawarma (Bistecca, Lv. 1) (Inteso anche qui come preda di caccia o allevamento)
  • Involtini all’uovo (Uova, lattuga, Lv. 2)

✻ Se avete Supernatural, è ora di sbloccare il miele. Gli Egizi erano ossessionati dal miele.

✻ Questi sono i lifespan che consiglio per questo periodo storico:

  • Baby: 1 giorno (Farlo crescere quando sparisce il moodlet, in sostanza)
  • Toddler: 2 giorni
  • Child: 4 giorni
  • Teen: 6 giorni
  • Young Adult: 13 giorni
  • Adult: 15 giorni
  • Elder: 8 giorni

I tre giorni di gravidanza vengono contati come uno.

✻ CC consigliati (Anche se io non li ho ancora provati tutti, quindi fate voi):

[Dal periodo storico precedente]

[CC non propriamente egizi ma che possono essere utili]

[ Nobili ]

✻ Come detto sopra, lo Young Adult più grande della famiglia più ricca della fase Neanderthal è il Faraone.
A meno di personali scelte di gameplay, sarà il suo primogenito a succedergli.

✻ Ciascuna famiglia ottiene un bonus monetario. La famiglia del Faraone avrà 20.000 simoleon, le altre avranno 15.000 simoleon.
Trasferite ciascuna famiglia in un palazzo adeguato.

✻ Per i lotti residenziali, avete due possibilità:

  • Segnatevi i fondi delle famiglie, aggiungete 20.000 o 15.000 e poi usate motherlode per avere quanto serve per costruire un palazzo. Finito il palazzo, riportate tutto alla normalità (?) con familyfunds.
  • Aggiungete 20.000 o 15.000, prendete o costruite dei palazzi e ricorrete a freerealestate.

✻ Possono sposare solo Scribi o altri Nobili.

✻ L’unica carriera permessa al Faraone è, chissà come mai, Politica.
Le carriere permesse ai Nobili sono Politica, Militare e Addetto al mausoleo. I Politici sono i nobili veri e propri, i Militari i guerrieri e gli Addetti al mausoleo i sacerdoti.
Le donne non possono intraprendere la carriera politica, ad eccezione della Grande Sposa Reale (o del Faraone stesso, se donna). Dato che ci sono testimonianze di rari generali donna, la carriera militare può essere intrapresa da una sola donna alla volta. Non ci sono limitazioni per le addette al mausoleo.

✻ Per variare un po’ il gameplay, potete inserire qualche carriera customizzata. 
Ad esempio, Astronomo (Insomma, sono egizi!) [Richieste Ambitions e University] o Direttore delle pompe funebri (… Qui nel ruolo di mummificatori, suppongo) [Non sono richieste espansioni].

✻ Il Faraone deve avere almeno due famiglie di Servi a lavorare per lui, e almeno due Servi in casa.
I Nobili devono avere almeno una famiglia di Servi a lavorare per loro, e almeno due Servi in casa.
Se necessario, rimuovete il limite di otto Sim per casa con Master Controller.

✻ Devono avere almeno un figlio maschio e una figlia femmina.

✻ Quando un Nobile si sposa e va a vivere in un lotto indipendente, ha un bonus monetario di 5.000 simoleon.

[ Scribi ]

✻ La seconda famiglia più ricca della fase Neanderthal diventa la classe degli Scribi.
Ciascuna famiglia ottiene un bonus monetario di 10.000 simoleon. Possono ristrutturare il loro lotto originario o acquistarne uno nuovo.

✻ Gli Scribi sono gli unici a cui è permesso leggere e, soprattutto, scrivere.
Trovate una mod adeguata (Tipo Scribbling Pad) per permettere anche la scrittura senza computer.
Se volete, potete mettere il rug della libreria (Vi consiglio di metterlo quando serve e poi toglierlo subito, altrimenti gli inventari dei Sim si riempiranno di libri.) e permettere loro di acquistare libri. MA potranno acquistare solo “libri” di abilità o per la gravidanza. Se avete la mod WrittenWord, potranno acquistare anche “libri” scritti da altri Scribi.

✻ La carriera permessa agli Scribi è, ohibò, quella di Scrittore. Dato che ci sono diverse testimonianze di scribi donne, la carriera è aperta anche a loro.

✻ Potete inserire qualche carriera customizzata per gli Scribi più portati per la matematica che per la letteratura, come Contabile o Banchiere (qualcuno dovrà pur controllare le entrate e le uscite monetarie del palazzo) [Per entrambe è richiesta Late Night].

✻ Possono iniziare a scrivere già da Child.

✻ Possono sposare altri Scribi, Nobili o il Faraone stesso.
I non-eredi possono sposare anche popolani.

✻ Ci sono dei requisiti per sposarsi con i Nobili o con il Faraone.
Se uno Scriba vuole sposare un Nobile, deve portare una “dote” di 3.000 simoleon. Chi vuole sposare il Faraone deve portare una “dote” di 5.000 simoleon e avere le abilità di Carisma e Creatività al massimo.
Per la “dote”, potete far sì che il Sim abbia nell’inventario degli oggetti il cui prezzo di vendita totale corrisponde alla cifra richiesta; altrimenti, e più velocemente, potete sottrarre la “dote” dalla famiglia di partenza e aggiungerla a quella di arrivo con familyfunds

✻ Possono avere in casa fino a due Servi.
Se necessario, rimuovete il limite di otto Sim per casa con Master Controller.

✻ Devono avere almeno tre figli.

[ Popolo ]

✻ La terza e la quarta famiglia più ricche della fase Neanderthal diventano il Popolo.
Ciascuna famiglia ottiene un bonus monetario di 1.000 simoleon. Possono rimanere nel loro lotto originario o acquistarne uno nuovo.

✻ Le carriere permesse al Popolo sono Medica, Forze dell’ordine e quelle indipendenti come Coltivatore e Pescatore. Se avete Supernatural, è possibile fare l’Apicoltore. Se avete Register, potete aprire un negozio ed essere dei Mercanti. 

✻ Per variare un po’ il gameplay, potete inserire qualche carriera customizzata, come Muratore & Tappezziere

✻ Possono sposare altri popolani, Servi o Scribi.

✻ Le donne che si sposano con uno Scriba devono avere una dote di 1.000 simoleon.

✻ Devono avere almeno cinque figli.

[ Servi ]

✻ La famiglia più povera della fase Neanderthal diventa la classe dei Servi.
Non ricevono alcun bonus monetario.

✻ La maggior parte di loro diventa servitrice di una famiglia di un’altra classe sociale. Dovrà pulire, riparare, assicurarsi di riempire il “frigo” e occuparsi dei bambini (suoi e, soprattutto, altrui).

✻ Le loro possibilità lavorative sono solo due.

  • In un caso, la famiglia di Servi vive in un lotto vicino alla casa dei propri padroni e si occupa della coltivazione dei campi o di qualsiasi cosa vogliano i loro signori.
    I figli rimangono con i genitori fino all’età adolescenziale. I Teen servono i padroni nella loro casa, abitando con loro fino al matrimonio.
    Una volta sposati, vanno a vivere in un altro lotto vicino alla casa dei signori o vengono venduti ad un’altra famiglia.
    Il primogenito della famiglia con un lotto eredita la casa.
  • In alternativa, possono vivere in un loro lotto isolato e intraprendere la carriera Criminale.

✻ Possono sposare solo popolani o altri Servi.
Nel caso una Serva voglia sposare il Servo di un’altra famiglia, e quindi divenire servitrice di questi ultimi, deve essere amica di entrambi i capifamiglia. Potete pensare che, in tal caso, avvenga una compravendita.
Nel caso un Servo voglia sposare un popolano, quest’ultimo dovrà “acquistarlo” dal padrone. Scegliete voi il costo. 

✻ Possono avere quanti figli vogliono.

✻ I Servi che vivono indipendentemente non possono avere nel lotto niente che costi più di 1.000 simoleon.
Qualora ci sia e ricevano la visita di un Nobile, lo Young Adult/Adult maschio più anziano verrà accusato di furto e perderà la vita. Se non ci sono Young Adult/Adult maschi, toccherà alla Young Adult/Adult femmina più anziana.

ROMA
(27 a.C. – 476 d.C.)

Questa fase non è troppo dissimile dalla precedente – Soprattutto perché è da qui che ho estrapolato la maggior parte delle regole della fase egizia.

Il Faraone diventa l’Imperatore e i Nobili diventano la famiglia dell’Imperatore. Gli Scribi diventano Patrizi, il Popolo diventa i Plebei e i Servi diventano Schiavi.

✻ Se avete Seasons, ripristinate lo scorrere delle stagioni.

✻ Opzionale: Create delle terme in un lotto comunitario. Potete aggiornare il lotto con la cascata-doccia o crearne uno da zero.
Al suo interno possono essere presenti piscine, lavandini, vasche da bagno e vasche idromassaggio – Ovviamente con una texture adeguata.

✻ Rimettete il rabbit hole o il rug della scuola.

✻ In questa fase viene reintrodotto il formaggio. Le ricette che ho quindi deciso di permettere per la fase romana sono:

  • Tutte le precedenti, ovviamente
  • Tramezzino al formaggio grigliato (Formaggio, Lv. 0)
  • Panino con carne e formaggio (Formaggio, bistecca, Lv. 5)

Con World Adventures:

  • Piatto di formaggio (Uva, formaggio, Lv. 1)

✻ Se avete World Adventures, è ora di aprire il buydebug e sbloccare il Produttore di Nettare L’Amour Des Fruits.
Le donne possono bere solo “vino dolce”. Interpretatelo come volete.

✻ CC consigliati (Anche se io non li ho ancora provati tutti, quindi fate voi):

[YA/AM]

[T/YA/AM]

[T/YA/A/EM]

[YA/AF]

[ToFM (Non propriamente romani ma usabili come base)]

[Altro]

[ Famiglia Imperiale ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera vogliano.
L’Imperatore, tuttavia, può lavorare solo nelle carriere Politica o Militare. L’Imperatrice dovrebbe lavorare solo nella carriera Politica ma, se la Sim è proprio decisa, va bene anche Militare.

✻ Possono sposare solo Patrizi o altri membri della Famiglia Imperiale.

✻ Devono avere almeno due figli maschi.

✻ Devono avere almeno due Schiavi a lavorare per loro.

✻ I Teen devono andare a scuola.

✻ I membri della Famiglia Imperiale, ad eccezione dell’erede, vanno a vivere in un proprio lotto solo al matrimonio. Iniziano con 5.000 simoleon.

[ Patrizi ]

✻ Possono intraprendere solo carriere “rispettabili”: Medica, Scientifica, Militare, Politica, Affaristica, Scrittore o Addetti al mausoleo. Se avete Ambitions, anche Progettista architettonico e Didattica.
Se vogliono lavorare, le donne possono essere Addette al mausoleo, Scrittrici o Pittrici.

✻ Gli eredi possono sposare solo altri Patrizi o membri della Famiglia Imperiale.
I non eredi possono sposare anche Plebei (Ma non Liberti).

✻ Ci sono dei requisiti per sposare i membri della Famiglia Imperiale.
Gli uomini devono avere un lavoro nella carriera Politica. Le donne devono avere una dote di 3.000 simoleon.
Se una donna vuole sposare l’Imperatore, deve avere Carisma e Creatività massimizzate e una dote di 5.000 simoleon.

✻ Devono avere almeno quattro figli.

✻ Possono avere uno Schiavo a lavorare per loro.

✻ I Teen devono andare a scuola.

[ Plebei ]

✻ Possono intraprendere le carriere precluse ai Patrizi: Sportiva (In tal caso, sarebbero Gladiatori), Forze dell’ordine, Criminale, Culinaria, Musicale e le part-time Estetista esperto e Addetto alla segreteria. Con Ambitions, anche Scultore, Inventore, Vigile del fuoco e Investigatore privato. Con World Adventures, Preparatore di nettare. In generale, possono essere mercanti e/o contadini.
Le donne possono essere mercantesse o contadine, intraprendere le carriere Sportiva (In tal caso, sarebbero Gladiatrici), Culinaria o Musicale, le part-time Estetista esperta e Addetta alla segreteria e le professioni di Scultrice o, con Generations, di Baby-sitter.

✻ Una carriera customizzata per i Plebei maschi può essere quella di Comico. La satira latina è piuttosto famosa, e i suoi autori più celebri non erano di classi elevate.

✻ Possono sposare chiunque tranne membri della Famiglia Imperiale.

✻ Se una Plebea vuole sposare un Patrizio, deve avere una dote di 1.000 simoleon.

✻ Devono avere almeno cinque figli.

✻ Possono mandare i loro Teen maschi a scuola.

[ Schiavi ]

✻ Le loro possibilità lavorative sono solo due.

  • Fin da Teen, lavorano per una qualsiasi altra classe sociale, e vivono presso il loro datore di lavoro. Dal secondogenito, i loro figli, una volta divenuti Teen, andranno a lavorare per un’altra famiglia. Se quest’altra famiglia ha lo stesso cognome di quella provenienza, sarà gratis; altrimenti, lo Schiavo sarà acquistato per 1.000 simoleon.
  • L’altra possibilità è vivere in un lotto isolato e intraprendere la carriera Criminale.

✻ Possono sposare solo Plebei o altri Schiavi.

✻ Possono avere quanti figli vogliono.

✻ Se uno Schiavo ha una relazione negativa con il suo padrone o viene scoperto a rubare, può essere inviato come Gladiatore (Ossia, intraprendere la carriera Sportiva). Ogni volta che va al lavoro, rollate la possibilità che possa morire (Bigliettini, Random.org, con un 50/50 o con numeri pari/dispari, come vi pare).
Ovviamente, non guadagnerebbe nulla. L’eventuale stipendio sarebbe fatto sparire con familyfunds.

✻ Se uno Schiavo ha una relazione 100/100 con il suo padrone, può essere liberato. La scelta sta al giocatore. In caso ciò avvenga, lo Schiavo e la sua famiglia più stretta (partner e figli che ancora vivono con lui/lei) diventano parte dei Plebei, ma con il nome di Liberti.

✻ Consigliabile cambiare leggermente il cognome alla famiglia di Liberti, per identificarli come tali e non come Schiavi.

✻ I Liberti possono sposare solo Plebei o altri Liberti.

✻ I Teen Schiavi non possono andare a scuola.
I Teen Liberti maschi hanno la possibilità di andare a scuola.

SECOLI BUI
(Alto Medioevo: 476 – 1000)

L’Imperatore e la Famiglia Imperiale diventano il Monarca e la Famiglia Reale. I Patrizi diventano i Vassalli, i Plebei diventano Contadini Liberi e gli Schiavi si dividono in Servi della Gleba e Barbari.

✻ Non c’è nessun limite minimo al numero di figli che si possono avere, per qualsiasi classe sociale.

✻ Ad eccezione degli eredi, chiunque può sposare chiunque, di qualsiasi classe sociale. Anche in questo caso, il coniuge di classe sociale inferiore sale a quella del partner.
I primogeniti maschi (O la primogenita femmina in caso di totale assenza di maschi), invece, continuano a dover sposare solo qualcuno della stessa classe sociale.

✻ Eliminate tutti i lotti comunitari, ad eccezione di quelli naturali.

✻ Se possibile, rimuovete i rabbit hole o i rug delle carriere Militare e Forze dell’ordine.

✻ In questa fase non vengono reintrodotte ricette dal gioco base, ma da alcune espansioni.

Con Supernatural:

  • Frittata di funghi (Ombrelli bianchi, peperone, uova, Lv. 2)

Con Seasons:

  • Torta di zucca (Zucca, uova, Lv. 5)

✻ CC consigliati (Anche se io non li ho ancora provati tutti, quindi fate voi):

[ Famiglia Reale ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera eccetto Politica, Militare e Forze dell’ordine.

✻ Fate sì che nessun oggetto del valore uguale o superiore a 3.000 simoleon sia visibile dalla strada. Qualora dovesse passare un Barbaro, ne entrerebbe in possesso e la famiglia verrebbe uccisa o fatta prigioniera.

✻ I Teen della Famiglia Reale sono gli unici a poter (dover) andare a scuola.

[ Vassalli ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera eccetto Politica, Militare e Forze dell’ordine.

✻ Fate sì che nessun oggetto del valore uguale o superiore a 3.000 simoleon sia visibile dalla strada. Qualora dovesse passare un Barbaro, ne entrerebbe in possesso e la famiglia verrebbe uccisa o fatta prigioniera.

✻ Devono avere almeno due famiglie di Servi della Gleba a lavorare per loro.

✻ Devono pagare 1.000 simoleon al loro Re, ogni partita con loro.
Qualora non riuscissero a pagare due volte di fila, la famiglia perderebbe il suo titolo e sarebbe declassata a Contadini Liberi.

[ Contadini Liberi ]

✻ Possono guadagnare simoleon solo attraverso l’agricoltura e l’allevamento.

✻ Devono pagare 250 simoleon al loro Re, ogni partita con loro.
Qualora non riuscissero a pagare due volte di fila, la famiglia perderebbe la sua libertà e sarebbe declassata a Servi della Gleba.

[ Servi della Gleba ]

✻ I Servi della Gleba vivono (e lavorano) presso i Vassalli. 
Non è necessario vivano nella stessa casa dei loro padroni, ad eccezione dei Teen. 

✻ Ogni giorno, ad un’ora specifica, danno metà dei loro fondi ai padroni.

✻ Per potersi sposare, devono avere una relazione di almeno 50/50 con il loro padrone.

✻ Se si sposano due Servi della Gleba, la moglie diventerà serva dei padroni di suo marito.

✻ I Teen devono essere mandati a lavorare presso un Vassallo. Una volta Young Adult, va a vivere in un proprio lotto, rimanendo comunque al servizio dei suoi padroni.

✻ Qualora un Barbaro dovesse visitare un lotto di Servi della Gleba, la famiglia sarebbe uccisa o rapita. Child, Toddler e Baby sarebbero invece rapiti e cresciuti come Barbari.

✻ Se un Servo della Gleba sposa un Barbaro, diventerà un Barbaro.

[ Barbari ]

✻ I Barbari vanno a vivere in piccoli lotti isolati dagli altri.

✻ Se un uomo e una donna diventano amici, devono avere un figlio.
Se la donna è sposata e i due vengono scoperti dal marito, quest’ultimo deve combattere contro l’amante di sua moglie. Se vince il marito, la moglie e l’amante saranno uccisi. Se vince l’amante, il marito viene ucciso e, se non sposato, può sposare la ormai vedova.
Nel caso l’amante abbia una moglie e venga sconfitto, perdendo dunque la vita, l’ormai vedovo dovrà sposare la ormai vedova.
La storia può dunque ripetersi.

✻ Possono intraprendere solo la carriera Criminale.

✻ Se un adulto (Young Adult, Adult, Elder) di un’altra classe sociale si sofferma o passa davanti ad una casa di Barbari, viene ucciso o rapito. Se si tratta di un Teen o di un Child, viene rapito e cresciuto come Barbaro.

✻ Se un Barbaro sposa un Servo della Gleba, quest’ultimo diventerà un Barbaro.

MEDIOEVO
(Medio e Basso Medioevo: 1000 – 1492)

Il Monarca e la Famiglia Reale diventano il Re e (di nuovo) la Famiglia Reale, i Vassalli diventano i Nobili, i Contadini Liberi diventano i Mercanti, i Servi della Gleba diventano Contadini e i Barbari diventano Cavalieri (!).

✻ In questa fase si possono ricostruire i lotti comunitari. In particolare, parchi, taverne e chiese, ma va bene qualsiasi cosa possa c’entrare con il periodo!

✻ Create una scuola per buone maniere. Si tratta di un lotto comunitario in cui le signorine adolescenti delle classi più agiate possono sviluppare le loro abilità creative. Deve avere specchi, cavalletti, strumenti musicali e librerie. L’orario in cui le ragazze rimangono a scuola è lo stesso della scuola standard (Lun-Ven, 9:00-13:00).
Devono esserci due insegnanti donna, Nobili. Se si vuole mandare una ragazza alla scuola per buone maniere, bisogna pagare 5.000 simoleon cadauna.

✻ Create una prigione. La cosa migliore sarebbe crearla non come lotto comunitario ma residenziale. La prigione è abitata stabilmente da due Cavalieri, che fungono da carcerieri, e saltuariamente da gente arrestata.
Si può finire in prigione per furto o per zuffe in lotti comunitari, per un minimo di due giorni. A seconda del gameplay, possono finire in prigione anche assassini o persone che stanno semplicemente sulle balle al Re, ad un membro della Famiglia Reale o a dei Nobili.
Si può far visita ai prigionieri dalle 8:00 alle 18:00. Le guardie servono ai prigionieri solo tre pasti al giorno (7:00, 13:00, 21:00), consistenti in brodo in scatola.

✻ Il Medioevo apre la strada a nuove carriere… rischiose o meno.
[L’idea per queste carriere mi è venuta da un post che lessi non ricordo dove e che non riesco a ritrovare. Se dovessi ritrovarlo, lo linkerò!]

Con Showtime:

  • Acrobata, inteso come giullare o artista di strada
  • Cantante, inteso come cantastorie
    Non si possono piazzare palchi. “Giullari” e “cantastorie” guadagnano soldi solo con le mance.
    Queste due carriere sono esclusive di Mercanti e Contadini. Se un membro di un’altra classe sociale volesse intraprenderle, sarebbe declassato a Mercante o Contadino.

Con Supernatural:

  • Alchimista
    Carriera disponibile per tutti. Tuttavia, carriera e strumenti del mestiere devono essere tenuti nascosti a chiunque al di fuori del nucleo famigliare, pena accusa di stregoneria. Il destino dell’accusato è a scelta del giocatore.
    Non si può piazzare il negozio di elisir – Ogni ingrediente deve essere recuperato o coltivato. La raccolta dei collezionabili deve essere fatta soltanto nelle ore notturne.
  • Indovino
    Carriera esclusiva di Mercanti e Contadini. Se un membro di un’altra classe sociale volesse intraprenderla, sarebbe declassato a Mercante o Contadino.
    Il carro degli zingari deve essere posto il più lontano possibile dal centro abitato e gli indovini si spostano a vivere nelle sue vicinanze.
    Se un indovino ha una relazione negativa con qualcuno di qualsiasi classe sociale, può essere accusato di stregoneria. Il suo destino è a scelta del giocatore.

✻ In questa fase vengono reintrodotte delle ricette più elaborate, tuttavia ad unico uso di Re, Famiglia Reale e Nobili. Si tratta di:

  • Tacchino ripieno (Tacchino, due verdure qualsiasi, Lv. 9)
  • Aragosta alla Termidoro (Aragosta, aglio, peperone, Lv. 10)
  • Torta Cibo degli Angeli (Frutto flambè, due uova, Lv. 10)

✻ CC consigliati (Anche se io non li ho ancora provati tutti, quindi fate voi):

[ Famiglia Reale ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera.
Il Re e gli eredi devono intraprendere le carriere Politica o Militare.

✻ Possono sposare solo Nobili o altri membri della Famiglia Reale.

✻ Devono avere almeno un figlio maschio.

✻ I Teen maschi devono andare a scuola. Le Teen femmine devono andare alla scuola di buone maniere.

✻ Devono avere almeno un Cavaliere e un servo (Contadino non sposato) che viva con loro.

✻ Se un membro della Famiglia Reale viene insultato o aggredito, l’aggressore dovrà combattere con il Cavaliere.
Se il Cavaliere vince, l’aggressore viene arrestato, o direttamente ucciso. Se il Cavaliere perde, si può scegliere tra svariate opzioni: il licenziamento del Cavaliere, la morte del Cavaliere o la morte del Cavaliere e del membro della Famiglia Reale.

[ Nobili ]

✻ Gli uomini possono intraprendere qualsiasi carriera. Le donne non lavorano, se non come insegnanti presso la scuola per buone maniere.
I Teen maschi non eredi possono avere un lavoro part-time.

✻ Gli eredi possono sposare solo altri Nobili o membri della Famiglia Reale.
I non eredi possono sposare anche Cavalieri o Mercanti.
Possono ovviamente avere relazioni e figliare con i Contadini. Se, tuttavia, desiderino sposare un Contadino, potranno farlo solo rinunciando al titolo nobiliare e diventando Contadini a loro volta.

✻ Ci sono dei requisiti per sposare i membri della Famiglia Reale.
Gli uomini devono avere un lavoro nella carriera Politica o Militare, e avere Logica o Carisma massimizzate.
Le donne devono avere una dote di 3.000 simoleon. Se una Nobile vuole sposare il Re, deve avere anche Carisma e Creatività massimizzate.

✻ Devono avere almeno due figli.

✻ I Teen maschi devono andare a scuola. Le Teen femmine devono andare alla scuola di buone maniere.

✻ Possono avere un Cavaliere o un servo (Contadino non sposato) che viva con loro.

✻ Se un Nobile viene insultato o aggredito, l’aggressore dovrà combattere con il Cavaliere.
Se il Cavaliere vince, l’aggressore viene arrestato, o direttamente ucciso. Se il Cavaliere perde, si può scegliere tra svariate opzioni: il licenziamento del Cavaliere, la morte del Cavaliere o la morte del Cavaliere e del Nobile.
Qualora il Nobile non avesse un Cavaliere, deve cavarsela da solo. Anche in questo caso, si può scegliere se far morire il perdente della lotta o, qualora sia l’aggressore a perdere, mandarlo in prigione.

[ Cavalieri ]

✻ Solo gli uomini sono veri e propri Cavalieri.
Le donne fanno parte della classe sociale, ma non sono Cavalieri di per loro. Per storia, tuttavia, può essere concessa un’unica donna Cavaliere.

✻ Prima massimizzano l’abilità Atletica meglio è.

✻ Gli uomini, i Cavalieri effettivi, possono intraprendere solo le carriere Militare o Forze dell’ordine. In alternativa, possono lavorare presso i Nobili o la Famiglia Reale.
Le donne possono intraprendere le carriere riservate ai Mercanti (Se il padre lavora come militare o poliziotto) o alle Nobili (Se il padre lavora presso un’altra classe sociale).

✻ Due Cavalieri devono vivere in prigione come carcerieri.

✻ I Cavalieri possono sposare chiunque vogliano.
Tuttavia, se una Principessa (Figlia del Re) viene scoperta mentre ha interazioni romantiche con un Cavaliere e quest’ultimo ha una relazione inferiore a 50/25 con il Re, il Cavaliere viene spogliato del titolo e declassato a Mercante.
Se un Cavaliere mette incinta una Principessa prima del matrimonio, viene mandato in prigione. Il bambino viene cresciuto dai suoi parenti e non può essere un erede.

✻ Possono avere quanti figli vogliono.

✻ I Teen maschi devono andare a scuola. Le Teen femmine devono andare alla scuola di buone maniere.

[ Mercanti ]

✻ Devono guadagnare simoleon solo da lavori indipendenti.
È possibile avere un lavoro part-time come Commesso di libreria o Commesso di alimentari.

✻ Possono sposare chiunque vogliano, ad eccezione dei membri della Famiglia Reale.

✻ Ci sono dei requisiti per sposare un Nobile.
Gli uomini devono avere massimizzata Logica, Creatività o Carisma.
Le donne devono avere una dote di 1.000 simoleon.

✻ Devono avere almeno due figli.

✻ I Teen maschi possono andare a scuola. Le Teen femmine possono andare alla scuola di buone maniere.

[ Contadini ]

✻ Possono guadagnare simoleon solo dall’agricoltura e dall’allevamento.

✻ Possono sposare solo altri Contadini, Mercanti e Cavalieri.

✻ Possono avere quanti figli vogliono.

✻ I Teen non possono andare a scuola.

✻ Non possono avere nel lotto niente che costi più di 2.000 simoleon.
Qualora ci sia e passi un membro di un’altra classe sociale con cui hanno una relazione inferiore a 50/50, lo Young Adult/Adult maschio più anziano verrà accusato di furto e sarà arrestato. Se non ci sono Young Adult/Adult maschi, toccherà alla Young Adult/Adult femmina più anziana.

RINASCIMENTO & MONARCHIE
(1492 – 1799)

Questa fase è un po’ particolare, in quanto rielaborata rispetto alla challenge originale. Nessuna classe sociale cambia in alcun modo, se non per l’estetica. Lo stesso vale per lotti comunitari ed eventuali carriere.
Il cambiamento viene dall’esplorazione del mondo, che porta quindi nuova gente in città.

✻ Create tre nuove famiglie nel CAS, ciascuna composta di una coppia sposata/fidanzata/chesivuoletantobene uomo/donna. Sbizzarritevi con le etnie – Neri, asiatici, nativi americani, sud asiatici, quello che volete. L’ideale sarebbe variare il più possibile rispetto alle famiglie già presenti. Sì, se volete, potete anche farli verdi o direttamente alieni. L’importante è che le tre famiglie siano diverse tra loro.
Queste tre nuove famiglie creano la classe dei Forestieri.

✻ A livello culinario, questa è la fase più importante di tutte: viene, difatti, reintrodotta la pasta. Le ricette permesse sono dunque:

  • Ovviamente tutte le precedenti
  • Maccheroni e formaggio (Formaggio, Lv. 0)
  • Spaghetti della casa (Cipolla, Lv. 2)
  • Spaghetti (Pomodoro, Lv. 4)
  • Spaghetti e verdure saltate (Peperone, aglio, Lv. 6)
  • Uova alla Machiavelli (Cocomero, uovo, Lv. 7) (Non pasta, ma mi sembra dovuto)

Con Supernatural:

  • Risotto ai funghi (Porcini, cipolla, Lv. 7)

✻ CC consigliati (Anche se io non li ho ancora provati tutti, quindi fate voi):

[ Forestieri ]

✻ Le loro case sono separate rispetto a quelle delle altre classi sociali.
Iniziano con 3.000 simoleon in un lotto vuoto.

✻ Possono guadagnare simoleon solo dall’agricoltura e dall’allevamento.
In alternativa, possono vivere come servitori presso un’altra classe sociale (Contadini esclusi).

✻ Possono sposare solo Contadini o altri Forestieri.

✻ Se un Nobile o un Mercante vuole sposare un Forestiero, viene declassato a Mercante o Contadino. 
Se un Cavaliere vuole sposare un Forestiero, deve avere una relazione 100/100 con il suo datore di lavoro. Se una donna della classe sociale dei Cavalieri vuole sposare un Forestiero, deve avere una relazione 100/100 con suo padre e quest’ultimo, a sua volta, deve avere un’ottima relazione con il suo datore di lavoro. 
In questi casi, il Forestiero passa alla classe sociale dello sposo.

✻ Devono avere almeno due figli.

EPOCA VITTORIANA
(1837 – 1901)

Il Re, la Famiglia Reale e i Nobili diventano l’Alta Società. I Cavalieri e i Mercanti diventano la Borghesia. I Contadini e i Forestieri diventano il Proletariato.

✻ Sono permesse tutte le ricette, per qualsiasi classe sociale.

✻ Le carriere introdotte nel periodo medievale vengono aggiornate:
Con Showtime: Vengono introdotti anche i Maghi. Da questo periodo, si possono piazzare i palchi.
Con Supernatural: Alchimisti e Indovini possono svolgere la loro professione liberamente e possono vivere dove vogliono.

✻ Non faccio un elenco di CC consigliati per quest’epoca perché vengono fuori dalle fottute pareti.

[ Alta Società ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera.

✻ Possono sposare solo membri dell’Alta Società o della Borghesia.

✻ Devono avere almeno un figlio.

✻ I Teen maschi devono andare a scuola e possono avere un lavoro part-time.
Le Teen femmine devono andare alla scuola per buone maniere e non possono avere un lavoro part-time.

✻ Se una donna sposata viene scoperta a tradire il marito, viene declassata a borghese. Divorzia quindi da suo marito e andrà a vivere o a casa dei suoi genitori o con il suo amante. Non potrà più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

✻ Se due uomini vengono scoperti come omosessuali, vengono declassati a borghesi e non potranno più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

✻ Devono avere almeno una serva (Teen del Proletariato) che viva con loro.

✻ Ogni settimana deve essere organizzata una festa.

[ Borghesia ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera, ad eccezione di quella Politica.

✻ Possono sposare chi vogliono.

✻ Devono avere almeno due figli.

✻ I Teen maschi devono andare a scuola e possono avere un lavoro part-time.
Le Teen femmine non possono andare a scuola e non possono avere un lavoro part-time ufficiale.

✻ Se una donna sposata viene scoperta a tradire il marito, viene declassata a proletaria. Divorzia quindi da suo marito e andrà a vivere o a casa dei suoi genitori o con il suo amante. Non potrà più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

✻ Se due uomini vengono scoperti come omosessuali, vengono declassati a proletari e non potranno più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

✻ Possono avere una serva (Teen del Proletariato) che viva con loro.

✻ Ogni due settimane deve essere organizzata una festa.

[ Proletariato ]

✻ Possono intraprendere qualsiasi carriera, ma non possono andare oltre il secondo livello.

✻ Possono sposare solo membri della Borghesia o del Proletariato.

✻ Possono avere quanti figli vogliono.

✻ I Teen devono avere un lavoro part-time. Le Teen possono lavorare come serve presso un’altra classe sociale.
(Se volete essere più realistici, anche i Child, maschi o femmine, possono andare a lavorare come servi presso un’altra classe sociale.)

✻ Se una donna sposata viene scoperta a tradire il marito, divorzia e andrà a vivere o a casa dei suoi genitori o con il suo amante. Non potrà più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

✻ Se due uomini vengono scoperti come omosessuali, non potranno più intraprendere nessuna carriera che non sia indipendente.

A questo punto, si può passare all’Età Moderna o concludere la challenge. In ogni caso,

Complimenti, siete arrivati vivi ai tempi moderni!